“RELAZIONI ED INTERAZIONI DIDATTICHE” Seminario tenuto dall’I.P.R. di Caserta (Istituto di Psicoterapia Relazionale) Direttore: L. Baldascini


 
Interessante e motivante il seminario tenuto dal Prof. Baldascini, ha visto uno scambio multidisciplinare tra diverse categorie di docenti, psicoterapeuti e sociologi. L’obiettivo è stato quello di indirizzare i docenti e/o chiunque fosse impegnato nel settore della formazione alla realizzazione di strategie di apprendimento stimolanti e motivanti per i discenti. Oggi più che mai le dinamiche introdotte dai social network contribuiscono all’isolamento dell’individuo, e soprattutto dei più giovani, dai diversi contesti relazionali. La relazione si trasforma da “relazione sociale” a “relazione virtuale”.
“Le menti che si incontrano generano creatività” – afferma Baldascini – durante l’incontro formativo proprio a richiamare la necessità di ritornare alle forme relazionali concrete e fattive, le quali contribuiscono a determinare “menti divergenti” e per questo creative contro “menti convergenti” che chiudendosi completamente in sé stesse possono correre il rischio di diventare patologiche. Seppure sia legittimo da parte di ogni individuo vivere dei momenti di chiusura e di riflessione su sé stesso questi devono essere utilizzati per “rigenerarsi e creare”. Durante il seminario è stata fornita, inoltre, una breve sintesi del “modello di articolazione intersistemica” realizzato da diversi anni di studi e ricerche dallo stesso dott. Baldascini, che ha come finalità l’integrazione della realtà interna dell’individuo, rappresentata dai mondi: istintivo, cognitivo ed emotivo, con la realtà esterna rappresentata dai suoi sistemi relazionali di riferimento: la famiglia, i coetanei e gli adulti.



                                                                                                                         Rossella Cappabianca