“RELAZIONI ED INTERAZIONI DIDATTICHE” Seminario tenuto dall’I.P.R. di Caserta (Istituto di Psicoterapia Relazionale) Direttore: L. Baldascini
Interessante
e motivante il seminario tenuto dal Prof. Baldascini, ha visto uno scambio
multidisciplinare tra diverse categorie di docenti, psicoterapeuti e sociologi.
L’obiettivo è stato quello di indirizzare i docenti e/o chiunque fosse impegnato
nel settore della formazione alla realizzazione di strategie di apprendimento
stimolanti e motivanti per i discenti. Oggi più che mai le dinamiche introdotte
dai social network contribuiscono all’isolamento dell’individuo, e soprattutto dei
più giovani, dai diversi contesti relazionali. La relazione si trasforma da “relazione
sociale” a “relazione virtuale”.
“Le menti che si
incontrano generano creatività” – afferma Baldascini – durante
l’incontro formativo proprio a richiamare la necessità di ritornare alle forme
relazionali concrete e fattive, le quali contribuiscono a determinare “menti divergenti”
e per questo creative contro “menti convergenti” che chiudendosi completamente
in sé stesse possono correre il rischio di diventare patologiche. Seppure sia
legittimo da parte di ogni individuo vivere dei momenti di chiusura e di
riflessione su sé stesso questi devono essere utilizzati per “rigenerarsi e creare”.
Durante il seminario è stata fornita, inoltre, una breve sintesi del “modello
di articolazione intersistemica” realizzato da diversi anni di studi e ricerche
dallo stesso dott. Baldascini, che ha come finalità l’integrazione della realtà
interna dell’individuo, rappresentata dai mondi: istintivo, cognitivo ed
emotivo, con la realtà esterna rappresentata dai suoi sistemi relazionali di
riferimento: la famiglia, i coetanei e gli adulti.
Rossella Cappabianca