PRESENTAZIONE DEL LIBRO: "FRANCO COMPASSO IL MERIDIONALISTA DELLA RAGIONE" DI SILVANO FRANCO


Una commovente e partecipata presenza alla presentazione del libro del Prof. Silvano Franco sull’Onorevole Franco Compasso. Un’unica idea, la sua, una concezione nobile della Politica lontana dalla “Politica spettacolo” come ricorda commosso il figlio Attilio.
< Io, Gentile Onorevole, come giovane donna che si è da poco affacciata alla Politica, vorrei assistere all’applicazione concreta del suo insegnamento sul nostro territorio e non solo al ricordo della sua memoria. Spero che ciò avvenga. Il cambiamento socio-politico ha tempi lunghi come mi hanno insegnato e mi insegnano ancora i miei studi sociologici. L’etica e’ un qualcosa che si ha dentro sin da sempre o non si avrà mai, Lei ce lo insegna a tutt’oggi. L’etica politica invece è offuscata dalla sete di potere e di protagonismo che è la prima cosa che “senti” nell’aria appena entri nel mondo della politica. Farò tesoro di quanto mi trasmetterà questo libro. Convita che la politica debba essere "Servizio" >.