“L’IMMIGRAZIONE: UNA LETTURA SOCIOLOGICA” – INCONTRO AL LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI DI MONDRAGONE


L’incontro del 20 dicembre 2017 presso il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Mondragone sul tema dell’immigrazione ha avuto un forte riscontro sul territorio e tra i ragazzi che con la settimana dello studente si sono resi protagonisti della loro scuola e hanno richiesto l’intervento di un sociologo sul tale tematica. L’azione formativa ha visto coinvolti diversi attori locali. Nella giornata specifica del 20 dicembre sono intervenuti in qualità di relatori la prof.ssa De Gennaro, docente molto nota nell’Istituto, la quale ha fornito una lettura storica di come si è evoluta l’immigrazione dalle sue origini ad oggi, seguito dall’intervento di Don Guido e Don Roberto Guttoriello in rappresentanza della curia vescovile, a carattere etico-religioso, di solidarietà con l’altro come “umanità in cammino” in cui ognuno può considerarsi un migrante. Interventi che sono andati ad intrecciarsi con la lettura sociologica data del fenomeno e con i dati statistici presentati, come Rappresentante territoriale dell’ANS Campania.
Un fenomeno complesso quello dell’immigrazione che presenta diverse implicazioni: sociali, economiche, culturali e di ordine pubblico. Due gli indicatori, da un lato gli immigrati con le loro storie, la loro cultura, i loro diritti e doveri e le loro relazioni familiari, dall’altro, il cambiamento socio-demografico che la loro presenza ha determinato, che senza una giusta gestione/controllo può essere fonte di diverse problematiche sociali cha vanno dallo schiavismo, allo sfruttamento sul lavoro, anche di minori, alla tratta delle giovani donne costrette alla prostituzione, a riscontro di come la dimensione umana può essere calpestata ed offesa in assenza di forme di controllo adeguate.
A questo punto la domanda che ci si deve porre è la seguente: come possiamo dosare i “problemi” e le “risorse” e portare ad una “regolamentazione” del fenomeno?
Si potrebbero prendere in considerazione due criteri: la Programmazione dei flussi, non essendo l’immigrazione un diritto in sé va necessariamente regolamentata e l’attivazione di Politiche d’integrazione degli immigrati. Ogni comunità ha regole di convivenza sociale che sono espressione di “valori comuni”. Ma una comunità ha bisogno di  ”valori di solidarietà” che non possono essere imposti ma si attivano se c’è reciproco riconoscimento tra i membri della comunità stessa. In assenza di un sistema di rilevazione adeguato ne è scaturita in diversi contesti territoriali, tra cui quello Casertano, un’immagine distorta della realtà in relazione al fenomeno immigrazione, del quale alcuni aspetti vengono troppo marcati altri nascosti o poco definiti. Pertanto, un sistema di monitoraggio costante del fenomeno appare essenziale per mettere in campo iniziative volte a favorire la piena integrazione dei migranti. Interventi specifici, progettati dopo un’attenta analisi del contesto e dei bisogni che lo caratterizzano. Fondare le politiche di welfare rivolte ai migranti su due poli, il primo, rivolto a favorire le pari opportunità di accesso al sistema di welfare locale, il secondo, rivolto alle particolari situazioni di difficoltà e disagio per la realizzazione di interventi mirati.
In questo contesto, il ruolo del Sociologo risulta fondamentale nella gestione delle strutture di accoglienza dei rifugiati, nel coordinare i progetti di formazione ed integrazione nei territori, nell’organizzare le risorse disponibili e nel collaborare con le Associazioni ed Enti Istituzionali d’intervento sul fenomeno.

Rossella Cappabianca



______________________________________________________________________

   






IMMIGRAZIONE – MERCOLEDÌ’ 20 DICEMBRE – L’ANS CAMPANIA AL LICEO SCIENTIFICO GALILEI DI MONDRAGONE

Comunicazione dell'evento pubblicato su “ANS Campania News”. Per visualizzare clicca qui

Mercoledì 20 Dicembre, ore 9.00, presso il Liceo Statale G. Galilei di Mondragone, Via dei Duchi Carafa 15, in occasione della settimana dello studente, la Dott.ssa Rossella Cappabianca (Responsabile ANS Campania Provincia di Caserta), su richiesta degli studenti che hanno espressamente richiesto la figura del Sociologo, interverrà sul tema dell’immigrazione.




____________________



Dal website www.thereportzone.it l'articolo della manifestazione:

MONDRAGONE – Grandi nomi e tanto entusiasmo per la settimana dello studente al Galilei
Scritto da TRZ | 15 dicembre 2017

Una settimana dello studente ricca di momenti di riflessioni e di incontri sarà quella che si svolgerà dal 18 al 22 Dicembre presso il Liceo Galileo Galilei di Mondragone nelle sedi di Via dei Duchi Carafa, Via Pitagora (Mondragone) e nella sede di Cancello ed Arnone. Gli allievi ...... 

per leggere l'intero articolo clicca qui