OMICIDIO DELL’AVVOCATO MARIO PICCOLINO. FIACCOLATA ANTICAMORRA A FORMIA


Articolo pubblicato su “ANS Campania News”. Per visualizzare clicca qui 

L’ANS DIP. CAMPANIA ESPRIME LA PROPRIA SOLIDARIETA’ AI CITTADINI Di FORMIA.
Sabato 30 maggio 2015 in seguito alla brutale uccisione dell’avvocato Mario Piccolino, avvenuta nel pomeriggio del giorno precedente, si è svolta a Formia una fiaccolata contro la criminalità organizzata di stampo mafioso.
L’avvocato, noto nel territorio del sud-pontino per le sue battaglie a favore della legalità, creatore, tra l’altro, di un blog molto seguito intitolato freevillage, era già stato oggetto di varie intimidazioni e minacce. Sull’omicidio indaga la Direzione Distrettuale Antimafia di Roma.
La fiaccolata ha visto la partecipazione dei cittadini, delle associazioni antimafia provenienti anche dal limitrofo territorio campano, dei rappresentanti delle varie istituzioni, tra i quali anche i sindaci di Cassino, Casal di Principe e due parlamentari. L’associazione “Libera” ha esortato i cittadini a trovare il coraggio della denuncia e le istituzioni a non rendersi complici delle organizzazioni mafiose.
L’auspicio è sempre lo stesso, ossia, che questo incivile omicidio rompa il silenzio, stimolando il “popolo in cammino” a tutelare il proprio territorio e la propria dignità. Non vi è dubbio che tale evento criminoso nella sua fenomenologia, evidenzia l’esistenza di un problema sociale complesso non immediatamente comprensibile, che diviene “sistema” attraverso la contaminazione degli apparati burocratici legali.


Rossella Cappabianca