RICERCA SOCIALE

                                                

ATTIVITA' DI RICERCA SCIENTIFICA - TEMI DI RICERCA SVOLTI   

L’interesse scientifico è orientato verso la Metodologia della ricerca sociologica di carattere qualitativo e quantitativo e sull’elaborazione e analisi di dati relazionali. In quest’ambito sono state effettuate collaborazioni, sia durante il percorso universitario che post universitario, con gruppi di ricerca per l’analisi di dati quantitativi (analisi monovariata, bi/trivariata) su specifici argomenti oggetto di studio e sono stati condotti studi di carattere microsociologico su comunità locali e all’interno di Istituti scolastici. Nello specifico, le attività di ricerca microsociologica hanno riguardato lo studio dei meccanismi di formazione del consenso politico a livello locale e di genere, utilizzando la Network Analisys (analisi delle reti sociali), mentre l’attività di ricerca condotta all’interno degli Istituti scolastici è stata svolta nel rilevare fenomeni di devianza sociale quali il bullismo, attraverso la somministrazione agli alunni di questionari specifici e l’analisi dei dati.


ESPERIENZE DI RICERCA

Anno 2011 – 2013
Università “Sapienza” di Roma – Dipartimento di Scienze Orali e Maxillofacciali. Collaborazione con il gruppo di ricerca nell’analisi statistica dei dati, in qualità di Sociologa specializzata in metodologia della ricerca sociale. Clinical/Research Paper Dental Implants pubblicati in “Int. J. Oral Maxillofac. Surg. 2011; 40: 1377 – 1387 del 20.09.2011; Int. J. Oral Maxillofac. Surg. 2013; 42: 264 – 275 del 15.06.2012”.


Anno 2009
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “G. Florimonte” di Sessa Aurunca (CE), Progetto “Stop al Bullismo: impariamo a conoscerlo” indagine tra i ragazzi coinvolti nel progetto formativo sul fenomeno del bullismo a scuola: questionario, analisi dati, report di ricerca.


Anno 2004 – 2005
Dipartimento di Ricerca Sociale e Metodologia Sociologica “Gianni Statera” Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, collaborazione ad un’attività di ricerca sui tempi di assunzione del ruolo genitoriale nel Comune di Roma “Corsi di vita e Genitorialità in un contesto metropolitano”, nell’ambito del corso di Alta Formazione in Metodologia della Ricerca Sociale.


Anno 2004 – 2005 
I.Ge.S.S. – Istituzione per la Gestione dei Servizi Sociali Comune di Cellole (CE), indagine sul grado di soddisfazione degli utenti dei Servizi Sociali del Comune di Cellole al fine di verificare la capacità di risposta al bisogno e l’efficacia complessiva delle prestazioni.


Anno 2004
Comune di Sessa Aurunca – Settore Servizio al pubblico Servizio Socio Assistenziale, Monitoraggio Fisico del Progetto “Solidarietà 2002” analisi statistica dei dati attraverso l’utilizzo del programma S.P.S.S. for Windows.


Anno 2002 – 2003
Comune di Sessa Aurunca, studio microsociologico sui meccanismi di accesso delle donne alla politica locale e sul ruolo svolto dalla donna nel contesto politico Sessano, attraverso l’utilizzo della Network Analisys (analisi delle reti sociali).
Studio aggiornato ai fini della pubblicazione nell'anno 2015.


Anno 2000 – 2001
Comune di Cellole (CE), indagine empirica sulla formazione del consenso e condizionamenti politici in vista delle elezioni Comunali del 13 maggio 2001 attraverso l’utilizzo della Network Analisys (analisi delle reti sociali), nell’ambito del Corso di Sociologia Politica presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.