CHI E' IL SOCIOLOGO



 La sociologia non varrebbe la fatica di un'ora se non servisse per migliorare la società”
(Emile Durkheim)

Il sociologo è un professionista che fonda la propria attività su metodologie e tecniche specifiche volte allo studio, alla ricerca, alla consulenza, alla progettazione, all’analisi, alla valutazione qualitativa e quantitativa, nell’intervento sui gruppi, sulle organizzazioni e sulle istituzioni sociali.
La sociologia infatti studia la società umana e il comportamento sociale partendo dall’analisi dei gruppi e delle istituzioni e organizzazioni sociali, religiose, politiche e lavorative a cui gli uomini hanno dato vita, fornendo teorie e modelli dei modi nei quali esse operano e si comportano. Tali informazioni e schemi interpretativi possono contribuire a orientare e valutare le azioni della Pubblica Amministrazione, delle imprese, delle forze sociali.
Per studiare e comprendere i meccanismi che regolano l’organizzazione e le relazioni umane all’interno delle società contemporanee il sociologo utilizza metodologie specifiche, definisce le ipotesi di ricerca e gli strumenti più adatti per effettuarla, effettua la raccolta delle informazioni, elabora i dati raccolti e formula quadri teorici interpretativi dei fenomeni esaminati suggerendo eventuali interventi. Può essere richiesto il suo apporto nell’attivazione, gestione e valutazione delle risorse e nella valutazione dei risultati degli interventi.
La professione del sociologo include, l’attività di formazione e di didattica, di consulenza e di certificazione di qualità, di informazione e comunicazione all’interno o fra le organizzazioni e nelle istituzioni scolastiche. Può operare nell’insegnamento scolastico, nelle attività di formazione e di orientamento professionale. Nel campo amministrativo, nello stato e negli enti locali, può svolgere compiti di carattere gestionale. Nei servizi sociali del Servizio Sanitario Nazionale, ricoprire ruoli di dirigente, coordinatore e collaboratore. Agisce sul disagio/danno socio-relazionale individuale e familiare sia all’interno di procedimenti giuridici come CTU (Consulente tecnico d’Ufficio) sia da libero professionista e/o in collaborazione con Enti pubblici come Mediatore familiare, Counselor. In qualità di libero professionista può svolgere attività di consulente e di ricercatore per indagini di mercato, sondaggi di opinione, ricerche demoscopiche, indagini valutative della qualità dei servizi sociali, studi di casi propedeutici allo svolgimento di successive e più ampie ricerche.